Connect with us

Published

on

Un ritratto dell’artista franco-americana Niki de Saint Phalle, che in Italia, a Capalbio, ha creato il Giardino dei Tarocchi, un parco artistico dove statue monumentali dedicate ai simboli dei tarocchi si inseriscono nel paesaggio collinare della Maremma, creando un luogo sospeso tra sogno e realtà. 

Un personaggio raccontato da “Niki de Saint Phalle. La visione di un architetto” di Anne Julien e Louise Faure, in onda lunedì 4 settembre alle 19.25 su Rai 5

Diceva l’artista: “Questo giardino è stato fatto con difficoltà, con amore, con folle entusiasmo, con ossessione e, più di ogni altra cosa, con la fede. Come in tutte le fiabe, lungo il cammino alla ricerca del tesoro mi sono imbattuta in draghi, streghe, maghi ma niente e nessuno avrebbe potuto fermarmi.

Il giardino dei Tarocchi
Il giardino dei Tarocchi

E proprio sulle parole dell’artista, attraverso un materiale di archivio inedito e la narrazione in prima persona, il documentario ricostruisce l’intento artistico della Saint Phalle e la sua personalissima “visione d’architetto”.

Una artista visionaria che, con le sue opere avanguardistiche, ha veicolato un approccio all’arte e alla scultura squisitamente femminile, irrequieto e tenace.

Advertisement